Bandi

Professionalizzazione degli artisti

Il bando “Professionalizzazione degli artisti” finanzia progetti di professionalizzazione artistica (ad es., masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

Scarica il bando

Cosa finanzia

La proposta progettuale potrà riguardare un percorso formativo-creativo teso a dare luogo ad una o più opere o parti di opere in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali , Cinema, Danza, Libro e lettura, Musica ,Teatro.

A chi è rivolto

Il Bando è rivolto a soggetti pubblici o privati (incluse persone fisiche/ditte individuali) che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.

Principali novità di quest’anno

Possono partecipare anche le persone fisiche o le ditte individuali, purché in possesso dei requisiti previsti all’art. 3 del Bando.

Criteri di ammissibilità

I requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti sono elencati all’art. 3 del Bando, mentre i criteri di ammissibilità dei progetti presentabili sono dettagliati all’art. 2 del Bando.

Modalità di iscrizione

Le candidature sono aperte dal 15 settembre 2025 e dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 30 ottobre 2025. Le modalità di partecipazione e la documentazione obbligatoria da inviare sono indicati all’art. 7 del Bando.

Processo di valutazione

La procedura e i criteri di valutazione sono indicati agli artt. 8 e 9 del Bando. Dopo una prima fase di verifica amministrativa dei requisiti di ammissibilità delle candidature e dei soggetti proponenti, le candidature risultate ammesse saranno valutate da una Commissione terza e indipendente formata da esperti di chiara fama. Le graduatorie dei vincitori saranno approvate e rese note sul presente sito web entro il 2 marzo 2026.

Invia la tua candidatura e dai vita al tuo progetto!