Nominata la Commissione di "Per Chi Crea"

05.09.2023

Ne fanno parte Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo.

#PERCHICREA

05.09.2023

Ne fanno parte Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo.

Il Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori ha nominato Roberta Paltrinieri, Sara Chiappori, Anna Cremonini, Giancarlo De Cataldo, Mario Lavezzi, Roberto Sergio e Valerio Toniolo, come componenti della Commissione che dovrà valutare i progetti ricevuti entro il 19 luglio nell’ambito dei tre bandi Per Chi Crea: il Bando 1 “Nuove opere” è rivolto alla realizzazione e promozione di opere inedite, il Bando 2 “Formazione e promozione culturale nelle scuole” è riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo e il Bando 3 “Live e promozione nazionale e internazionale” vuole sostenere la realizzazione di live tour o rassegne, sia nazionali che internazionali, e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a oltre 14 milioni di euro. Per chi crea è il programma promosso dal Ministero della cultura e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi per copia privata a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani nei settori arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.

La copia privata è il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d'autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti.

INFORMATIVA

In attuazione dell'art. 71–octies, comma 3-bis, della legge 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dall’articolo 1, comma 335, della legge 28 dicembre 2015 n. 208, ai sensi del quale "al fine di favorire la creatività dei giovani autori, il 10 per cento di tutti i compensi incassati ai sensi dell’articolo 71-septies, calcolato prima delle ripartizioni effettuate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) ai sensi dei commi 1 e 3 del presente articolo, è destinato dalla Società, sulla base di apposito atto di indirizzo annuale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ad attività di promozione culturale nazionale e internazionale" e sulla base di quanto stabilito nell’Atto di indirizzo del Ministero della Cultura (REP. Decreti 09.02.2023 N. 62), la SIAE presenta il programma “Per Chi Crea” il quale prevede n. 3 azioni per la promozione della creatività dei giovani autori, finanziate mediante l’utilizzo delle risorse derivanti da copia privata, nei settori: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e Lettura - Musica - Teatro